11.3.06

Mac OSX e il problema di lookupd

Se non sapete neanche cosa sia lookupd, allora è perfettamente inutile che leggiate queste righe. Se invece, come me, avete avuto problemi con questo daemon di OSX, continuate pure a leggere e, forse, potrete risolverli.

DI COSA STIAMO PARLANDO

Non sono propriamente un tecnico per cui so solo che il daemon lookupd viene utilizzato da OSX per funzioni correlate alla Rete. In particolare, 'Si occupa di alcune informazioni inerenti i servizi network come Netinfo e DNS' (fonte: Tuttologia.com).

CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA

iMac Flat Panel 17" G4 @800MHz 512 MB RAM
OSX 10.3.9
Router D-Link DSL-G604T

COME SI MANIFESTA IL PROBLEMA

A quanto ho potuto capire, esistono 2 problemi che dipendono da lookupd, probabilmente ambedue imputabili ad un bug del daemon di OSX.

Il primo problema consiste nel blocco totale del sistema, e sembra che sia legato alla java machine (per informazioni più approfondite vedi MacFixIt - in inglese).

Il secondo problema (che è quello che ha interessato il mio iMac) vede lookupd occupare sempre più il processore e finendo per portare al 100% il tempo di attività della CPU, rallentando di fatto la macchina.

COME SI RISOLVE

La soluzione (assolutamente empirica e recuperata sempre da MacFixIt) consiste nel configurare il computer in questione, tramite la sezione Network delle Preferenze di sistema, in modo da avere un IP fisso (quindi evitare il DHCP). E' indispensabile inoltre specificare l'indirizzo del DNS server, per cui è opportuno recuperare tali indirizzi dal sito del vostro provider.
Nel mio caso, sono entrato in Preferenze di sistema, ho cliccato sull'icona Network e ho selezionato 'Manualmente' nella sezione 'Configura IPv4'. Ho poi inserito i valori dell'indirizzo IP, della maschera di sottorete, dell'indirizzo IP del Router e, infine, dei server DNS del mio provider. Il router è stato configurato di conseguenza, impostando l'IP del mio iMac come 'Statico'.

Il sistema risulta essere stabile e il problema non si più è verificato da un paio di settimane.